retrò

©copyright by AldaViscontiToscotratto dal “L’ospite molesto” – pagina 11
sabato, 25 luglio 2009
Ardea, 19 luglio2009, in provincia di Roma, la presentazione da parte dell’autore della immagine “l’attesa” e del  libro “L’ospite molesto”
l
x alda 3
Devil= Jean Luois Foddai,
nato nel 1976, vive a Pistoia:
mi crea la copertina del libro.
Jean inizialmente compone una serie di immagini, poi una triade. Pur non essendo il suo genere, è riuscito a comprendere il significato del testo e a lasciarsi coinvolgere manifestando le emozioni che avevo in mente di “regalare” a chi mi avesse letto.
Il genere preferito dal giovane artista è horror. Ha un sito suo: http://www.myspace.com/jean76f. Ha collaborato per alcune copertine.
riviera24.it
http://www.riviera24.it/articoli/2009/07/15/65504/a-roma-la-presentazione-del-libro-di-alda-visconti-tosco-dal-titolo-lospite-molesto-ennepilibri
Giovedì 16 Luglio 2009 | Ultimo aggiornamento 18:47
A Roma la presentazione del libro di Alda visconti Tosco dal titolo “L’ospite Molesto” (Ennepilibri)
Imperia – Alda scrive per passione e ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi di poesia e di narrativa. Alcuni suoi racconti sono stati letti nella trasmissione “Filtroletterario” dello studio Opifice su Radioalzozero.
Domenica 19 luglio 2009 a partire dalle ore 17, con ingresso gratuito, ad ARDEA (Roma) verrà inaugurata dall’ Associazione Creativity Arte, durante la manifestazione del Creativity EXPO, la “Mostra Collettiva d’Arte”.
Durante tale manifestazione verrà presentatoil libro di Alda Visconti Tosco L’OSPITE MOLESTO (Ennepilibri 2009 collana editoriale npl-narrativa). Parleranno del libro e ne leggeranno dei brani Daniela Bisin e Jean Louis Foddai autore dell’illustrazione della copertina del libro stesso.

Alda Visconti Tosco è nata nel 1954. Diventa insegnante di Educazione Tecnica a 21anni. Dopo vari corsi specifici per disabili psicofisici opera come insegnante di sostegno. Alda scrive per passione e ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi di poesia e di narrativa. Alcuni suoi racconti sono stati letti nella trasmissione “Filtroletterario” dello studio Opifice su Radioalzozero, mentre poesie sono state recitate da Adriana Novello nella trasmissione “Poesie dell’etere”. Continua a partecipare con successo a concorsi di poesia, infatti alcune sue liriche sono state inserite in raccolte antologiche. Attualmente è in pensione, vive in Monferrato, la famiglia e gli amici le danno il “fulcro” per continuare a lottare. Nelle ore in cui la patologia non la “ferma”, si attiva come volontaria presso alcune associazioni locali. Ha un sito personale ed un blog.
Scrive Michele Nigro nella prefazione dell’Ospite Molesto: “Non ti aspettavo”! E chi se lo aspetterebbe? Le fulgide e meritate proiezioni verso un futuro coltivato e sperato accompagnano giustamente le ore giovanili di ogni essere dotato di progettualità e passione: eppure Alda porta con sé, da epoche in cui non sospetta lontanamente la visita di quel futuro “Ospite molesto”, già l’avvisaglia di una Natura matrigna. Un preannuncio che la renderà forte inconsciamente “pronta” in vista dell’arrivo di un “mostro strisciante” il cui nome dovrà imparare a pronunciare e ad accettare: Sclerosi Multipla”.
15/07/2009
lunedì, 13 luglio 2009
Associazione Creativity Arte e CreativityExpo
ARDEA (Roma) – Domenica 19 luglio 2009 a partire dalle ore 17, con ingresso gratuito, verrà presentata dalla Associazione Creativity Arte, durante la manifestazione del Creativity EXPO la “Mostra Collettiva d’Arte”. Durante tale manifestazione verrà presentato, insieme alla silloge “Pandemia d’amore”, il libro di Alda Visconti Tosco L’OSPITE MOLESTO (2009 npl-narrativa). Parleranno del libro e ne leggeranno dei brani Daniela Bisin e Jean Louis Foddai autore dell’illustrazione della copertina del libro stesso.
http://www.ennepilibri.it/default.asp
sabato, 06 giugno 2009

il Mio primo libro: “L’ospite molesto”
un sogno che si è realizzato!
Collana npl – narrativa
Autore: Alda Visconti Tosco
Titolo: L\’ospite molesto
Prezzo di copertina: Euro 13,00  –  Numero di pagine: 78  –  Formato: 13,80×20,80  ISBN: 978-88-7908-275-4
Stampato su carta Fedrigoni – Rilegato in brossura
Disponibile tramite ordine diretto a Ennepilibri
http://www.ennepilibri.it/ ennepilibri@tin.it
”Non ti aspettavo”! E chi se lo aspetterebbe? Le fulgide e meritate proiezioni verso un futuro coltivato e sperato accompagnano giustamente le ore giovanili di ogni essere dotato di progettualità e passione: eppure Alda porta con sé, da epoche in cui non sospetta lontanamente la visita di quel futuro “Ospite molesto”, già l’avvisaglia di una Natura matrigna. Un preannuncio che la renderà forte inconsciamente “pronta” in vista dell’arrivo di un “mostro strisciante” il cui nome dovrà imparare a pronunciare e ad accettare: “Sclerosi Multipla”.
Michele Nigro
—————————————–
Hanno collaborato per la realizzazione del libro la Fondazione Banco di Sardegna che mi ha dato una mano per iniziare la mia iniziativa !
http://www.fondazionebancodisardegna.it/
La Fondazione Banco di Sardegna trae origine dal conferimento dell’azienda del Banco di Sardegna, istituto di credito di diritto pubblico costituito con legge 11 aprile 1953, n°298, nel Banco di Sardegna S.p.A., ai sensi della legge 30 luglio 1990, n°218, e del decreto legislativo 20 novembre 1990, n°356, come da atto in data 3 agosto 1992, repertorio n°112143, a rogito del dottor Roberto Vacca notaio in Cagliari.
La Fondazione, che ha sede legale in Cagliari, viale Bonaria 33, e sede amministrativa e segreteria generale in Sassari, via Carlo Alberto 7, è persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n°461, del decreto legislativo 17 maggio 1999, n°153, e del presente statuto.
e poi :
Devil= Jean Luois Foddai,
nato nel 1976, vive a Pistoia:
mi crea la copertina del libro.
Jean inizialmente compone una serie di immagini, poi una triade. Pur non essendo il suo genere, è riuscito a comprendere il significato del testo e a lasciarsi coinvolgere manifestando le emozioni che avevo in mente di “regalare” a chi mi avesse letto.
Il genere preferito dal giovane artista è horror. Ha un sito suo: http://www.myspace.com/jean76f. Ha collaborato per alcune copertine.
Michele Nigro , autore della “prefazione” mi ha aiutata nella revisione del testo, consigliandomi passo passo per la stesura, eliminazione dei refusi e riordino dei paragrafi. Credo che senza di lui sarei ancora stata in alto mare! :-). La sua prefazione, ha reso l’idea con estrema concretezza di quello che era mia intenzione “far giungere” al lettore.
E nato nel 1971 e vive a Battipaglia (Sa).
E’ curatore dal 2003 della rivista letteraria trimestrale “Nugae”
http://rivistanugae.blogspot.com  e si occupa di giornalismo culturale per alcune testate.
Suoi scritti compaiono in antologie, riviste, siti web.
Bonnie/Ivana, per la fotografia.
—————————————————————–
Emozionante  la mia esperienza a contatto con l’Editore, non conoscevo tutto il lavoro che si svolgeva a “ridosso” del prodotto finito: il mio/nostro/vostro libro!
dalla revisione dei testi, la correzione dei refusi, l’editing, la ricerca di immagini da inserire, la creazione di una copertina…il continuo contatto con gli “addetti ai lavori” disponibili a redimere dubbi, con pazienza ed estrema professionalità.
Sono stati mesi costruttivi sia a livello umano che professionale, ho conosciuto una realtà lavorativa svolta con immensa passione e mi sono trovata amici a fianco pronti a donarmi l’attenzione utile per non farmi desistere in alcuni momenti di difficoltà che spesso si presentano legati anche a vissuti particolari. Sono convinta che questa amicizia fra editoria ed autore si consoliderà nel tempo, percepisci la passione per il lavoro che amano e in cui credono.
A loro, Rinangelo Paglieri e Nadia Pazzini, il mio grazie riconoscente per questa loro presenza costante, per avermi aiutato a crescere in questa nuova ed emozionante esperienza: vedere le tue esplosioni interiori  stampate su carta, nero su bianco…e rileggerti con altri occhi, con la stessa commozione di una prima lettura legata  ad  un testo emotivamente coinvolgente quasi non fosse più parte di te, ma nello stesso tempo insito  in te profondamente… una emozione unica veramente!
grazie di cuore, credo questa esperienza sarà una parte integrante di crescita che mi mancava nel mio piccolo bagaglio culturale…che non dimenticherò mai.
la casa Editrice Ennepilibri è una realtà editoriale seria e innovativa, ve la racconto in due piccole righe, ma notizie dettagliate le avrete leggendo nel sito stesso, facile da consultare, scorrevole e piacevolmente semplice,
la ENNEPILIBRI
Nasce nel 1997, grazie a Paglieri Rinangelo. L’intento è stato quello di lanciare nuovi e giovani autori assumendosi il rischio di impresa. Al suo attivo questa casa editrice ha circa 200 titoli, distribuiti in varie collane: letteratura, poesia, saggi, storia dell’arte, guide turistiche e libri dedicati ai giovanissimi… testi che si acquistano online o scrivendo direttamente all’editore.
Ogni anno la casa editrice bandisce concorsi nazionali e regionali sia per adulti che ragazzi in età scolastica.
Collabora con la provincia di Imperia e con istituti scolastici per la realizzazione di stages di lavoro, infatti la casa editrice opera su tutta la filiera del libro.
La veste editoriale è particolarmente curata, la rilegatura è fatta a mano e i libri sono veramente gradevoli alla vista. Piccoli gioielli della Editoria.
E’ presente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, associata alla A.I.E (Associazione Italiana Editori) …
Notizie dettagliate le potete trovare nel sito stesso:
http://www.ennepilibri.it
ennepilibri@tin.it
Gioco la vita.
Lenta nostalgia,
sorbisce fantasiosi
passi liberi:
dimenticati.
Corre sulle note,
timida, danzando,
lacrima:
dispettosa.
Onda anomala,
getta aria salmastra,
magnifico inferno:
la lotta.
Dimentica,
mia disperazione,
gioco la vita:
vittoria.
@byViscontiToscoAlda
selezionata nel concorso “Il Federiciano” -Aletti Editore
mercoledì, 01 dicembre 2010
DONNA SEMPLICEMENTE DONNA
http://www.venticinquenovembre.it/donnasemplicementedonna.htm
Giornata della “Violenza sulle Donne”
DONNA SEMPLICEMENTE DONNA
Un concorso letterario per promuovere una nuova cultura della donna
Il concorso letterario nasce con lo scopo di dar voce a quelle “silenziosità” che operano nel cuore delle donne e che difficilmente vengono a galla se non attraverso l’uso sapiente di una penna (oggi mouse).
Scavare, attraverso uno scritto o una poesia, permette al pensiero di liberarsi e di liberare il peso che lo costringe a marcire e a radicare in profondità.
Altro obiettivo del premio è quello di far nascere – presso la sede del Comitato Provinciale di Catania – una biblioteca per raccogliere testi scritti dalle donne.
La prima edizione si è conclusa con La vittoria, per la sezione edita, di Amilca Ismael,  con il romanzo “La casa dei ricordi”. La scrittrice italo-mozambicana è sta nominata “Donna dell’anno 2010” dall’Università della pace della Svizzera italiana. Per la sezione inedito il primo premio è stato assegnato a Gabriella Rossitto con il racconto “Quale verità?
Questi risultati:
Sezione Inedito
1a classificata Gabriella Rossitto “Quale verità
2a classificata Nicoletta Calvello “Annientarsi
3a classificata Rosalia Lo Cascio “Bambole
PREMIO DELLA GIURIA
Angelica Dell’Omo “La storia più bella
Anna Lisa Maugeri “Iris in bianco e nero
Antonella Scaramuzza “Magico specchio
Cassandra Venturini “Vent’anni dopo
Cristina Lanaro “In attesa di giudizio
Dora Millaci “Il dolore nascosto
Francesca Levo Calvi “Una ragazza allegra
Gerolama Maesano”Ritratto di donna
Giovanna Li Volti Guzzardi “Il giorno della donna
Grazia C. Schillirò “Cortese Signore”
Giusi Cattafi “Vita
Maria Falchi “Indifesa
Marta Limoli “A volte è per sempre
Micaela Balice “Giace nella Terra – nuda –
Niva Ragazzi “Cosa posso fare?”
Renata Di Sano “Sete
Renata Rusca Zargar “Non sarà un vero ritorno a Muqdisho
Milly Nale “La rosa sfiorita
Nadia Galli “Lei
Nadia Marra “Bianco Natale
Rossana Sciascia “Ottobre
Sabrina Balbinetti “Er branco
Sara Aguiari “L’Angelo nero
Sara Bassi “Fior di donna
Silvana Calanna “Donne d’Afghanistan
Simona Corbo “Le terre popolate dai gridi di nidi e sussurri di venti
Violeta “Silenzio
Sezione Edito

1a classificata Amilca Ismael “La casa dei ricordi
2a classificata Mariella  Mulas “Al rumore di risacca l’onda della vita
3a classificata Sara Aguiari “Un marchio nell’anima
PREMIO DELLA GIURIA
Ada Fichera “Al di là del silenzio
Alda Visconti Tosco “L’ospite molesto
Antonella Senese “Un attimo Eterno da rivivere all’infinito
Antonia Belvedere “L’aquilone
Beatrice Gradassa “Lievi umane imperfezioni
Bojana Bratic Ivic “Voci di donne della ex Jugoslavia
Chiara Del Soldato “Non sempre la stessa storia
Chiara Rossi “Il genio delle donne
Carmela Tuccari “Fiorite da ceneri di lava
Maria Teresa Amore “Voci dal silenzio
Rosanna Sciacca “Le cascine di Adele
Silvia M. Damiani “Le voci di Nike
Paola Pellegrini “Rime vaganti
Katia Brentani “Couscous & Tortellini
Michela Zanarella “Vita – Infinito – Paradisi
Micaela Balice “Cenerentiola balla sola
Bruna Mainardi  “I toni del grigio
Mariella Sudano “Azzurro Gusto
Gabriella Rossitto “Segrete stanze
Angela Agnello “La bimba invisibile
Dominga Carrubba “Cimeli di Organza
Dubravka Silvia Cikron Corbellini  “7 prove per Clarence
—————————————————————————————————————–
lunedì, 30 novembre 2009
dove trovare il mio libro, seconda esposizione
Ciao  a tutti  nell’ambito della Fiera della piccola e media editoria di Roma Più libri più liberi, palazzo dell’EUR 5-8 dicembre 2009,  a cui Ennepilibri partecipa, il giorno 5 dicembre 2009 alle ore 17 presso la Sala Ametista, troverete il mio libro:
L’ospite molesto.
sabato, 21 novembre 2009
fiume ti amo da sempre.
Fiume lento vivi,
l’atavica terra,
porta via dolore urente:
tormento.
Non soffermarti,
isole morte, verdi arbusti
e rotoli di sterpaglie:
scorri.
Evita soste obbligate,
sorseggia vitali presenze:
fondale pulsante di cuori:
“mio”.
Rapinami l’anima,
enorme abbandono subisce,
presenza mai più attiva:
sorriso mancato.
Soccorri terre arse,
vegetanti senza parola:
contenitore  silente.
Traguardo attendi,
nostalgico fardello:
disperso sarà nel grande mare.
Fiume ti amo sempre.