TELEFONO ROSA

http://www.telefonorosatorino.it/

Una Associazione dedicata alle donne in difficoltà.

Telefono Rosa Piemonte
Centro di Orientamento per i Diritti delle Donne
011.530666 – 011.5628314

La violenza sessuale, i maltrattamenti fisici e psicologici, i ricatti e le molestie sessuali, sono reati particolarmente odiosi perché colpiscono la donna nella sua identità, oltre che nella sua integrità fisica e psicologica.

Così colpita, la donna si sente spesso sopraffatta, privata della capacità di reagire e copre con il suo silenzio una realtà che vive e si nutre di paura.
Tutto questo avviene proprio là ove la donna dovrebbe sentirsi più sicura: la propria casa, il luogo di lavoro, la sua città.

Per questo è nato Telefono Rosa: la creazione di un luogo di ascolto e di incontro per le donne che intendono affrancarsi da situazioni di violenza e di maltrattamento, dentro e fuori la famiglia.

……………………………………….

L’Associazione offre una seria competenza in ambito di “caregiver” .

La donna spesso e statisticamente più di quanto si creda,  si trova sola in ambito famigliare a dover gestire dinamiche di coppia legate a problemi insiti nell’io individuale, che ri ribalta negativamente sull’altro. Il coraggio di prendere determinate decisioni nate e cresciute per tramandati atavismi educativi, spesso limita nell’agire creando un circolo vizioso senza uscita.
La richiesta di aiuto, secondo me è il primo passo per una “rinascita” o risalita a riprendersi la propria identità o a riprovare a ricostruire un rapporto che a volte è solo minato da seri problemi di tipo esclusivamente psicologico.
Attualmente la legge italiana, secondo me, non è in grado di fornire una tutela appropriata perchè la ” privacy famosa “
spesso porta ad un “doloroso silenzio” dell’altro che impotente-testimone, non può donare aiuto, ben sapendo che potrebbe ritorcersi su se stesso.
Io vorrei che questo silenzio venisse “interrotto” e che si riprendesse ad attuare una solidarietà sincera verso l’altro.


Questa voce è stata pubblicata in al femminile, Persona e danno. Contrassegna il permalink.